Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Alpinismo  / Sulle tracce dei ghiacciai, spedizione Alpi 2020: partenza simbolica da Torino venerdì 24 luglio dal Museo Nazionale della Montagna

Sulle tracce dei ghiacciai, spedizione Alpi 2020: partenza simbolica da Torino venerdì 24 luglio dal Museo Nazionale della Montagna

Dopo 10 anni di ricerca iconografica e lavoro fotografico-scientifico, il progetto Sulle tracce dei ghiacciai taglia finalmente il suo traguardo.
Parte Alpi 2020: l’ultima spedizione che, coniugando fotografia, tecnologia, ricerche sul campo e divulgazione scientifica, chiude un progetto che ha dato vita al più grande archivio mondiale di confronti fotografici sui principali ghiacciai del pianeta per testimoniare lo stato di salute della Terra.

Fabiano Ventura, il suo team di fotografi e ricercatori saranno presenti il 24 luglio al Museo Nazionale della Montagna dove incontreranno il pubblico per una presentazione della spedizione prima di partire verso Courmayeur, da cui nei giorni successivi il loro lavoro prenderà avvio.

L’evento sarà ripreso in diretta e visibile sulla pagina Facebook Ferrino e a seguire sulla pagine Facebook del Museomontagna e del progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai.

A salutare alla partenza il team ci saranno la direzione di Museomontagna e Ferrino, partner tecnico del progetto dalla sua prima edizione e partner della mostra Sulle tracce dei ghiacciai. On the Trail of the Glaciers, fino al 30 agosto visitabile al Museo, con una serie di confronti fotografici che analizzano e rilevano gli effetti dei cambiamenti climatici sulle masse glaciali mondiali negli ultimi cento anni, e la possibilità di vivere nel cuore dell’esposizione l’esperienza interattiva In cammino nel tempo.

Fonte Museo Nazionale della Montagna

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.